Nel mondo di Marcel Proust  >  Amici e conoscenti




PAUL NADAR

1856 - 1939


Paul Nadar, foto
Paul Nadar nel 1888


Figlio del grande Felix Tournachon, detto Nadar, Paul continua l'attività nell'atelier in rue d'Anjou, che il padre gli cede nel 1886.

L'atelier Nadar realizza parecchie fotografie di Marcel Proust (a 14, 16 e venti anni) e di suoi familiari: la madre, il padre, il fratello Robert, i nonni materni (Adéle Berncastel e Nathé Weil) lo zio materno Georges Weil ...

L'atelier Nadar fece anche i ritratti di Reynaldo Hahn (1898) Agostinelli con il padre ed il fratello (1914), Nicolas Cottin (1914) e di molte altre persone che trovate in questa sezione del sito "Amici e conoscenti".

immagine non importanteimmagine non importanteimmagine non importante


Come ricorda Anne Marie Bernard nel volume "Le monde de Proust vu par Paul Nadar", all'epoca in cui Paul rileva l'atelier del padre, nel 1886, il ritocco dei negativi era praticato da molto tempo ma non più, come prima, per ragioni meramente tecniche bensì per ragioni divenute estetiche: la clientela, costituita soprattutto dalla nobiltà e dalla ricca borghesia, vuole lasciare di sè un'immagine gradevole e senza rughe.

E' molto probabile che Proust pensi ai Nadar ed alle foto di suoi familiari e amici abilmente ritoccate dal celebre atelier, quando nella Recherche scrive:


"Le fotografie ritoccate che Odette aveva fatto fare da Otto (...) non piacevano tanto a Swann quanto una piccola 'carta d'album' fatta a Nizza"

-- La prigioniera




 Torna ad Amici e  conoscenti

Torna all'indice

Torna alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998