Personaggi della Recherche






LA MARCHESA ELODIE CAMBREMER-LEGRANDIN


Nuora della marchesa e sorella di Legrandin. Fervente ammiratrice di Wagner, Debussy e del Pelléas et Mélisande, appare per la prima volta alla serata Saint-Euverte in cui viene ammirata da Bréauté e Froberville, che le si fa presentare da Swann.

E' in contrasto con la suocera per i gusti musicali, fino a quando il Narratore non riabilita Chopin dicendole che Debussy l'ammira molto.
Conosce ed apprezza Saint-Loup. Si vergogna del matrimonio di suo figlio con la signorina d'Oloron


"La marchesa di Cambremer ci presentò a sua nuora. Questa, gelida con i piccoli nobilotti che il vicinato di Féterne la costringeva a frequentare, così piena di riserbo nel suo timore di compromettersi, mi tese invece la mano con un sorriso raggiante, sentendosi al sicuro e in giubilo davanti a un amico di Robert de Saint Loup e che questi, con maggiore accortezza mondana di quanta non volesse mostrare, le aveva detto in grande intimità con i Guermantes. Così, a differenza della suocera, la signora di Cambremer aveva due specie di cortesie infinitamente diverse. Tutt'al più mi avrebbe concesso la prima, asciutta e insopportabile, se l'avessi conosciuta attraverso suo fratello Legrandin. Ma per un amico dei Guermantes non aveva abbastanza sorrisi.

-- Sodoma e Gomorra




Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998