Personaggi della Recherche




Il primo incontro con Robert de Saint-Loup a Balbec, nella sala da pranzo dell'albergo


...vidi alto, esile, con il collo slanciato, la testa eretta e il portamento fiero, passare un giovine dagli occhi penetranti e la cui pelle era bionda e i capelli così dorati come se avessero assorbito tutti i raggi del sole. Vestito d'una stoffa morbida e biancastra, come non avrei mai creduto che un uomo osasse portare, e la cui leggerezza rievocava, altrettanto che il fresco della sala da pranzo, il caldo e il bel tempo di fuori, camminava svelto. Gli occhi, dai quali cadeva ogni momento un monocolo, erano color del mare.
Tutti lo guardarono con curiosità passare; si sapeva che il giovine marchese di Saint-Loup-en- Bray era celebre per l'eleganza.




si aveva l'impressione che la qualità così speciale dei suoi capelli, dei suoi occhi, della sue pelle, delle sue maniere, che lo avrebbero fatto distinguere in mezzo a una folla come un filone prezioso di opale azzurro e luminoso, incastonato in una materia grossolana, dovesse corrispondere ad una vita diversa da quella degli altri uomini .

-- All'ombra delle fanciulle in fiore




Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998