LA PRINCIPESSA SHERBATOFF
D'origine russa, emarginata dalla società aristocratica, ha come sole grandi amiche la granduchessa Eudossia e Madame Verdurin.
|
"Una gran dama russa amica della principessa Eudossia, e che anzi la va a
trovare da sola nelle ore in cui non c'è ancora nessuno." dice Cottard al Narratore
"Infatti la principessa Eudossia, non desiderando che la principessa Sherbatoff, che da gran tempo nessuno riceveva più, venisse a trovarla quando lei poteva aver gente, la lasciava venire soltanto nelle prime ore del mattino, quando l'Altezza non aveva presso di sé nessuno degli amici a cui un incontro con la principessa sarebbe riuscito sgradevole, quanto imbarazzante per lei.
Siccome da tre anni, subito dopo essersi congedata come una manicure, dalla granduchessa, la signora Sherbatoff se ne andava dalla signora Verdurin, che si era appena svegliata, e non la lasciava più, si può dire che la fedeltà della principessa superava infinitamente quella di Brichot, pure così assiduo a quei mercoledì ....
-- Sodoma e Gomorra
|
Il Narratore la incontra per la prima volta nello scompartimento di un treno, seduta di fronte a lui ed Albertine intenti a baciarsi, incuranti della sua presenza.
Non sanno chi essa sia, anzi, commentando il suo aspetto, immaginano che si tratti della tenutaria di una casa di piacere.
Come loro abitudine, i Verdurin (nella Prigioniera) rifiutano di rinunciare alla loro serata benché essa sia morta qualche ora prima.
|
|
Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998
|