"Il piacere che ci dà un artista
è quello di farci conoscere un universo in più..."



UNA SPECIE DI INTRODUZIONE


Proust al Bois
Queste pagine non sono il lavoro di una specialista ma un omaggio ad uno degli scrittori più importanti ed affascinanti del nostro secolo.

In esse è soprattutto Proust a parlare.

Sul Web, Proust è molto poco presente e, per quel che m'è dato sapere, questo sito è l'unico in lingua italiana a lui dedicato.

Spero che le citazioni da me scelte ed i temi proposti facciano tornar la voglia, a chi già la conosce bene, di rileggere ancora una volta la Recherche.

Ancora più contenta sarei se queste pagine facessero venir voglia di leggere "A la recherche du temps perdu" --- opera maestosa e perfetta come la cattedrale cui il suo autore la paragonava --- a chi finora se ne fosse tenuto lontano o perchè intimorito dalla sua mole o perchè vittima di quei pregiudizi -- che solo l'ignoranza può giustificare -- che indicano la Recherche come la noiosa opera di uno snob.

pallino giallo


Queste pagine non sono definitive: tutt'altro. Sono in continua costruzione e verranno dunque ulteriormente arricchite e aggiornate...

Commenti, suggerimenti, indicazioni , links che vorrete inviarmi saranno sempre benvenuti. Lasciate dunque un vostro messaggio sul libro degli ospiti.

Gabriella Alù - agosto 1998




Lasciate un messaggio
lascia un messaggio Leggete i messaggi


In alto, l'ultima foto di Proust in pubblico, sulla terrazza del Jeu de Paume, in occasione della visita all'esposizione dei pittori olandesi nel 1921.

Torna all'indice


torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998



Il Libro degli ospiti è cortesemente offerto da
Dreambook