NOTE TECNICHE

# CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE
# LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI



Come usare questo ipertesto

Ho cercato di strutturarlo in maniera tale da poter essere usato in più modi:
  • Lo si può scorrere seguendo l'ordine lineare delle varie sezioni e tralasciando i link disseminati all'interno delle singole pagine.
  • Si può anche, invece, cominciare da un punto qualsiasi e cliccare sui link interni lasciandosi trasportare dalla curiosità del momento.
    Questa modalità permette di sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'ipertesto elettronico.
    Le pagine infatti sono collegate tra loro in maniera tale che, qualunque sia il percorso scelto, tutto possa risultare prima o poi raggiungibile e visibile.
    In ogni caso, se ci si dovesse sentire sperduti, si può sempre tornare alla pagina principale e all'indice :-)
  • Inoltre, se proprio si ha fretta e/o si vuole verificare se nel sito esiste qualcosa che interessa particolarmente, è possibile usare il motore di ricerca interno.


Musica di sottofondo

Nelle pagine sui musicisti preferiti di Proust potrete ascoltare la loro musica. Cliccando sugli appositi bottoni si aprirà una finestra: non chiudetela e lasciatela sullo sfondo. In questo modo la musica sarà continua e non avrete quelle brusche interruzioni ad ogni cambio di pagina che troppo spesso rendono tanto frustrante la musica sulle pagine Web.
Quando poi vorrete "spegnere" la musica basterà chiudere la finestra.

ATTENZIONE: ricordatevi di "spegnere" SEMPRE un brano musicale prima di "accenderne" un altro!    smile

Visualizzazione e browser

Questo sito è ottimizzato per Internet Explorer 4.5.

Pur essendo infatti complessivamente realizzato con HTML tradizionale, ci sono tuttavia anche alcuni scripts Java e ho utilizzato i CSS (Cascade Style Sheets, i fogli di stile) così come indicato dal W3C, l'organismo internazionale che detta le specifiche e fornisce le linee guida per il linguaggio HTML.

Made with CSS    CSS validati dal W3C


Purtroppo, il divario di prestazioni tra i due browser maggiormente utilizzati, Netscape ed Internet Explorer è diventato ormai tale (a favore di IE) da costituire davvero un grosso problema per qualsiasi webmaster che voglia rendere compatibili le proprie pagine con entrambi i browser non rinunciando però, nel contempo, a tutte le possibilità che i nuovi linguaggi mettono a disposizione.
Considerando la corposità del sito, non ho la possibilità di investire del tempo per realizzarne due versioni (perché purtroppo questo sono costretti a fare i webmaster che intendano rendere le proprie pagine interamente fruibili dagli utenti dei vari browser).
Ho dovuto fare quindi una scelta di fondo e ho optato per IE, attualmente il browser maggiormente diffuso (basta guardare le statistiche).
Mi dispiace molto per gli utenti di Netscape (cui ero molto affezionata anch'io) e di Opera, ma siamo tutti vittime della dissennata "guerra dei browser".


LA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Poiché parecchie persone mi hanno fatto domande in proposito, due parole su hardware e software utilizzato.
Innanzitutto, il mio mio amato computer Apple Macintosh. Si, sono anch'io una "Mac lover", un'amante della mela!

La scrivania del mio G4
Il desktop del mio PowerMac G4


Per l'HTML, pur avendo la possibilità di utilizzare vari ottimi (e costosi) programmi come Dreamviewer, Go Live, Claris Home Page ed altri, poiché mi piace lavorare direttamente sul codice, utilizzo un leggero ma potente shareware per Macintosh che si chiama PageSpinner.

Logo di PageSpinner


Costa molto poco, lo si scarica dalla rete e consente il pieno controllo del codice evitando però di commettere errori di ortografia html. E' discreto, per nulla invadente e molto efficiente.

Per la grafica, Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni. E', a mio parere, assolutamente insuperabile e insuperato. Io lavoro con la versione 5.0.




Torna all'indice

torna alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998