ASSOCIAZIONE
AMICI DI MARCEL PROUST - NAPOLI


L'Associazione, nata nel 1998, organizza seminari, conferenze, incontri e letture di testi, rivolti a raccogliere intorno all'opera del grande scrittore tutte le persone che sentono la necessità di approfondire la sua conoscenza e comunicare con altri appassionati le proprie impressioni.

Formata da semplici lettori, e nata quasi per caso, l'Associazione è al suo terzo ciclo di conferenze. Il primo, una analisi dei principali personaggi proustiani (Charlus, Oriane de Guermantes, il Narratore), si è svolto nella primavera del '98 presso la saletta "Nettuno" della libreira Pisani, mentre il secondo, imperniato su un tema impegnativo come quello dei rapporti tra Proust e la politica ha avuto luogo nella sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, a Palazzo Serra di Cassano.

Nel frattempo i soci si sono incontrati numerose volte in case private o nel Caffé Letterario "Intra Moenia", anche solo per il piacere di coltivare la conoscenza reciproca; a far parte dell'Associazione sono infatti persone che svolgono le attività più diverse e che provengono da ambienti molto vari per formazione e cultura.

Sono stati presenti alla Mostra del Libro napoletana "Galassia Gutemberg", con un incontro che, nell'ambito di una rassegna del fumetto, dibatteva sul tema "Proust in bande dessinée: letteratura a fumetti o letteratura in fumo"

Oltre a varie altre iniziative, l'Associazione ha pubblicato un "Quaderno proustiano" che si spera possa essere il primo di una serie, e che raccoglie i testi di alcuni degli interventi più interessanti di questi due anni.

L'Associazione si sostiene per ora da sola con le quote annuali dei soci.

Bollettino


Per eventuali contatti


Segreteria dell'Associazione Amici di Proust:
Anita Gerardi, via Tito Angelini, 21
80129 Napoli
Tel. 081 5787618






Il SOMMARIO del QUADERNO


  • Da un ritratto all'altro: l'invisibile narratore della "Recherche"
    di Mariolina Bongiovanni Bertini

  • La lobby Verdurin
    di Alberto Beretta Anguissola

  • Riflessi della prima guerra mondiale nella "Recherche"
    di Paola Placella Sommella

  • Sulla corrispondenza Proust-Nordlinger
    di Liliana Peduto

  • Un'eroina di Proust: la regina Maria Sofia di Napoli
    di Franco Giunchedi

  • Ruskin, un riferimento nella storia e nell'architettura
    di Teresa Leone

  • Recensioni
barra

Torna all'indice
Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998