ASSOCIAZIONE
AMICI DI MARCEL PROUST - NAPOLI
L'Associazione, nata nel 1998, organizza seminari, conferenze, incontri e letture di testi, rivolti a raccogliere intorno all'opera del grande scrittore tutte le persone che sentono la necessità di approfondire la sua conoscenza e comunicare con altri appassionati le proprie impressioni.
Formata da semplici lettori, e nata quasi per caso, l'Associazione è al suo terzo ciclo di conferenze. Il primo, una analisi dei principali personaggi proustiani (Charlus, Oriane de Guermantes, il Narratore), si è svolto nella primavera del '98 presso la saletta "Nettuno" della libreira Pisani, mentre il secondo, imperniato su un tema impegnativo come quello dei rapporti tra Proust e la politica ha avuto luogo nella sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, a Palazzo Serra di Cassano.
Nel frattempo i soci si sono incontrati numerose volte in case private o nel Caffé Letterario "Intra Moenia", anche solo per il piacere di coltivare la conoscenza reciproca; a far parte dell'Associazione sono infatti persone che svolgono le attività più diverse e che provengono da ambienti molto vari per formazione e cultura.
Sono stati presenti alla Mostra del Libro napoletana "Galassia Gutemberg", con un incontro che, nell'ambito di una rassegna del fumetto, dibatteva sul tema "Proust in bande dessinée: letteratura a fumetti o letteratura in fumo"
Oltre a varie altre iniziative, l'Associazione ha pubblicato un "Quaderno proustiano" che si spera possa essere il primo di una serie, e che raccoglie i testi di alcuni degli interventi più interessanti di questi due anni.
L'Associazione si sostiene per ora da sola con le quote annuali dei soci.
|
Per eventuali contatti
Segreteria dell'Associazione Amici di Proust:
Anita Gerardi, via Tito Angelini, 21
80129 Napoli
Tel. 081 5787618
|
Il SOMMARIO del QUADERNO
-
Da un ritratto all'altro: l'invisibile narratore della "Recherche"
di Mariolina Bongiovanni Bertini
-
La lobby Verdurin
di Alberto Beretta Anguissola
-
Riflessi della prima guerra mondiale nella "Recherche"
di Paola Placella Sommella
-
Sulla corrispondenza Proust-Nordlinger
di Liliana Peduto
-
Un'eroina di Proust: la regina Maria Sofia di Napoli
di Franco Giunchedi
-
Ruskin, un riferimento nella storia e nell'architettura
di Teresa Leone
-
Recensioni
Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998
|