Nel mondo di Marcel Proust  >  Amici e conoscenti >  Elisabeth de Gramont




ELISABETH DE GRAMONT NELLA RECHERCHE.

GUSTO E IMMAGINAZIONE


Elisabeth de Gramont pubblica, nel marzo del 1920, "L'Almanach des bonnes choses de France". Nella prefazione del libro, che ha un enorme successo, scrive che "l'immaginazione gioca un ruolo preponderante nella degustazione dei cibi". Non si tratta di un libro di ricette ma di un'opera letteraria piena di immagini, evocazioni, ricordi e nella quale si leggono frasi come "l'odeur de mon pays etait dans une pomme, je l'ai mordue avec les yeux fermés du sonne".

Proust è entusiasta di questo libro, in dicembre scrive alla duchessa, enfaticamente, che si tratta di "un libro divino che fa del mio digiuno di malato un regalo da gourmet permettendomi di fare con l'immaginazione passeggiate e banchetti".

L'entusiasmo di Proust è reale, al punto che nella Recherche il libro della duchessa viene citato due volte:
  • In "Du côté de Guermantes" quando il duca di Guermantes dichiara che "gli asparagi verdi, cresciuti all'aria aperta, i quali, come dice così bene quello squisito scrittore che firma E. de Clermont-Tonnerre, "non hanno l'impressionante rigidità dei loro fratelli", dovrebbero mangiarsi sempre con le uova"

    ("Dalla parte dei Guermantes". Un pranzo dai duchi di Guermantes. Lo spirito dei Guermantes")


  • Edouard Manet- La Botte d'asperges
    Edouard Manet
    La Botte d'asperges

    Wallraf-Richartz Museum, Colonia

  • In "Sodome et Ghomorre" quando Monsieur de Charlus, parlando con Morel a proposito della varietà delle pere Doyenné des Comices, gli consiglia "Charlie, dovreste leggere l'affascinante pagina che ha scritto su questa pera la duchessa Émilie de Clermont-Tonnerre".
    Il cognome è esatto, ma il nome di Elisabeth diventa Émilie: Una piccola "perversità" di Proust, che ovviamente conosce benissimo il nome della duchessa di Clermont-Tonnerre...


    Pera Doyenné des Comices
    Pera Doyenné des Comices


Torna all'inizio



 Torna ad Amici e  conoscenti

Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998