Proust e la musica




Franck-foto Césare Franck

1822 - 1890



"Da qualche anno (...) gli ultimi quartetti di Beethoven e la musica di Franck sono il mio principale nutrimento spirituale"

Lettera del marzo 1916 a M.me Albert Hecht



Franck all'organo
. Dell'opera di Franck, Proust ama soprattutto la musica da camera: la Sonata per violino e pianoforte, il Quintetto, il Quartetto per archi.

Il 19 aprile 1913, dopo avere assistito ad un concerto del violinista George Enesco e del pianista Paul Goldschmitt, scrive ad Antoine Bibesco:

"Che grande emozione, stasera. Pur sentendomi malissimo, sono tuttavia andato alla sala di Rue du Rocher per ascoltare la Sonata di Franck che amo tanto, non per ascoltare Enesco che non avevo mai udito... Ora l'ho trovato ammirevole"

Lettera del 19 aprile 1913 ad Antoine Bibesco



E in quanto al Quartetto per archi, l'opera più austera di Franck, desiderava talmente riascoltarla che nel 1916 si offrì il lusso di convocare a casa sua il Quartetto Poulet perché la suonasse soltanto per lui.


C'é molto di César Franck, nel personaggio di Vinteuil.
Sono entrambi insegnanti di pianoforte e organisti: Vinteuil ha composto la  "Variation religieuse pour orgue"  così come Franck i corali per organo; Vinteuil è modesto come lo era Franck, come lui misconosciuto per molto tempo pur avendo scritto opere la cui ricchezza e novità non le rendevano accessibili che a una piccola cerchia di musicofili.

"Timidi nella vita, essi avevano saputo trovare nell'esercizio della loro arte sicurezza, audacia, forza"

(Luigi Magnani)

La Sonata di Franck ha sicuramente ispirato quella di Vinteuil, ma la piccola frase nella quale si riflette la passione di Swann per Odette non appartiene ad un solo musicista. Per immaginarla, bisognerebbe "comporla" con la musica di Saint-Saëns, Fauré, Franck, Wagner, Schubert.

In questo modo, essa può simboleggiare il potere che, messaggera di un altro mondo, la musica possiede di risvegliare ciò che è più celato dentro di noi, di "fare conoscere la parte ancora sconosciuta dell'anima".


immagine


Torna alla Musica

Torna all'indice

torana alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998