Proust e la pittura > Whistler




Whistler e la Recherche


Saint-Loup esclama: "E' bello come un Whistler!"; Whistler è ammirato da Charlus. Elstir dipinge il ritratto di "un uomo in frac", come quello di Montesquiou.

In All'ombra delle Fanciulle in fiore c'è la farfalla (la firma del pittore) in basso ad una "armonia grigia e rosa" come quelle di Whistler ...


"Ed a volte sul cielo ed il mare, d'un grigio uniforme, un po' di rosa s'aggiungeva con raffinatezza squisita, mentre una farfallina che s'era addormentata in fondo alla finestra sembrava apporre con le sue ali, in fondo a quell' "armonia grigio e rosa" nel gusto di Whistler, la firma favorita del maestro di Chelsea"






e il ritratto di Odette nelle vesti di Miss Sacripant dipinto da Elstir .





"...non soltanto un ritratto geniale scompone il viso di una donna, quale l'hanno definito la sua civetteria e la sua concezione egoistica della bellezza; ma, se è antico, non si contenta di invecchiare l'originale allo stesso modo della fotografia, mostrandolo in abiti fuori moda. Nel ritratto non è solo il modo che la donna aveva di vestirsi a "far" data, ma anche la maniera dell'artista. Questa maniera, la prima di Elstir, era l'atto di nascita più schiacciante per Odette, perché faceva di lei non soltanto, come le sue fotografie d'allora, una cadetta di cocottes famose, ma del suo ritratto il contemporaneo di uno dei numerosi ritratti di Manet o di Whistler, i cui modelli appartengono ormai all'oblio e alla storia"


Ne I Guermantes un abito di Charlus ha un'armonia nera e bianca di Whistler

Ne Il Tempo ritrovato il Narratore apprende che il signor Verdurin ha scritto un libro su di lui.

Ma, soprattutto, l'arte di Whistler (così come quella di Renoir, Manet, Monet) è passata, nella Recherche, in quella di Elstir il cui nome, nota Tadié, è più o meno l'anagramma del pittore americano .





Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998