Nel mondo di Marcel Proust  >  Amici e conoscenti  > Dottor Samuel Pozzi



Dottor  Samuel Pozzi

1846 - 1918


Il dottor Pozzi muore il 13 giugno 1918 assassinato da un suo paziente divenuto folle e l'evento suscita una grande impressione.

Proust, venuto a conoscenza dell'accaduto ("le terrible mahleur") scrive alla comune amica Madame Straus

copertina libro



Io ho sempre conosciuto Pozzi, che vedevo venire a cena a casa quando avevo quindici anni ed ho cenato per la prima volta in società a casa sua in Place Vendôme [...].

Sul momento, e ancora prima del dolore, la spaventosa singolarità dell'evento mi ha fatto pensare a quelle città distrutte come Soissons che erano i pilastri entro i quali si svolgeva la battaglia; e come dopo la morte di Calmette, vittima innocente e come misticamente sacrificale, si sentiva arrivare la guerra, c'era da chiedersi se dopo la morte di Pozzi non ci si possa aspettare la pace; se essi non fossero i due pilastri macchiati di sangue che segnalano l'inizio e la fine della guerra.

Ma non è più a questi assurdi presagi che adesso penso ma alla sua bontà, alla sua intelligenza, al suo talento, alla sua bellezza, a tutto ciò il cui culto è stato perpetuato in me in quegli anni lontani di cui vi parlavo, e poi da mio fratello che adorava e venerava Pozzi, poi soprattutto per gli incontri a casa vostra.

Ho scritto a suo figlio una lunga lettera, per quanto riguarda sua moglie esito; non ho ben chiaro sino a che punto fossero separati, non avendo mai amato porre domande nè ascoltare pettegolezzi sulle questioni delicate.

E così non so come comportarmi.

(da una lettera a Madame Straus del 14 o 15 giugno 1918)


Torna all'inizio


 Torna ad Amici e  conoscenti

Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998