Luoghi proustiani >  Illiers




ILLIERS-COMBRAY
LA GIORNATA DEI BIANCOSPINI

La giornata dei biancospini 2007

Nel maggio del 1935 il professore Robert Proust condusse gli amici di Marcel ad Illiers per mostrar loro la siepe dei biancospini che si trova al Pré Catelan. È lungo quella passeggiata che, nella Recherche, il Narratore incontra Gilberte per la prima volta.

Fu, quella del 1935, la prima "giornata dei biancospini", che da allora, organizzata dalla Société des Amis de Marcel Proust et des Amis de Combray è diventata una tradizione annuale.

Io ho partecipato a quella del Maggio 2007 ed è stata un'esperienza molto coinvolgente. Abbiamo ripercorso le passeggiate "dalla parte di Swan" e quella "dalla parte dei Guermantes", ci si siamo fermati nel parco del Pré Catelan, e nei luoghi più significativi evocati nella Recherche. Un'attrice di teatro leggeva, di volta in volta, le pagine di Proust che si riferivano al posto in cui ci si trovava.







Coco Felgerolles
Coco Felgerolles legge brani della RTP

In questo brevissimo filmato che ho messo su YouTube ci sono alcuni momenti della passeggiata. Non ho portato a casa molto materiale, perchè ho preferito guardare, ascoltare, godermi l'atmosfera...
Nel filmato si vede prima la riva del fiume Loir (la Vivonne della Recherche) e poi l'inizio del sentiero dei biancospini.



Su Flickr ho messo invece alcune foto della casa e della giornata che ho trascorso ad Illiers-Combray.



Per vedere tutte le foto con le didascalie cliccare sull'immagine. Sono visibili anche in slideshow >>qui




Luoghi proustiani > Illiers


Torna all'indice


Torna alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998