Leggere Proust  >  Note a margine e Appunti di lettura





FANCIULLE IN FIORE
E
FANCIULLE-FIORE




Il Parsifal di Wagner, compositore che Proust ama molto e che conosce par coeur, viene rappresentato all'Opera di Parigi nel 1914, finalmente "sdoganato" dal vincolo di poter essere rappresentato solo nel "tempio" di Bayereuth.

Proust vi si reca, o l'ascolta al teatrofono, cui è abbonato.
fanciulla-fiore
Marcel paragona le tappe e la conclusione del suo libro al finale del primo atto dell'opera, in cui Parsifal, che non comprende nulla della cerimonia del Graal, viene cacciato da Gunremanz.

Egli pensa anche a pagine in cui Charlus, a teatro, riveli la propria omosessualità proprio durante la scena delle fanciulle-fiore.

Nella versione ultima della Recherche le fanciulle-fiore non compaiono, ma tutta la grande scena Charlus-Jupien che "apre" Sodoma e Gomorra fa riferimento al mistero della fecondazione dei fiori.
Le giovani donne che compongono la piccola brigata di Balbec, inoltre, sono assimilate a "fanciulle in fiore".

Indistinte e senza nome (almeno all'inizio) come quelle del Parsifal, sono cinque o sei.

Come di sei è composto il gruppo di giovani donne che nell'opera di Wagner ispira il tema dell'amore indiviso, dell'esitazione tra parecchi esseri in fiore ma dalle cui seduzioni Parsifal non si fa irretire.
fanciulla-fiore


Parsifal (o Falparsi, il "puro folle"), il "senza nome" apprende il suo nome da Kundry, prigioniera del mago Klingsor e il più bel fiore del suo giardino.


--- Kundry
Parsifal?...

--- Parsifal
So nannte traümend mich einst die Mutter..

(Trad.: Così un giorno nel sogno mi chiamò mia madre)

(R. Wagner, Parsifal, Atto II)



Nella Recherche, il nome del Narratore ( "qui dit je mais qui n'est toujours moi") è detto solo due volte.

E da chi questo nome potrebbe essere esplicitato, se non da Albertine, la fanciulla-fiore del lungomare di Balbec, colei che, diventata prigioniera, morirà fuggitiva?

Proust allude al Parsifal parecchie volte, nella sua opera, e le relazioni tra il Parsifal e la Recherche non finiscono qui...


----------------------------
A. Comelli, figurini per le fanciulle-fiore per il Parsifal al Teatro della Scala 1913-14. Milano, Museo Teatrale della Scala


fiori


Note a margine

Torna all'indice

Torna alla pagina principale




Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998