Personaggi della Recherche




OCTAVE


Soprannominato "Je suis dans les choux". Giocatore di baccarat che scandalizza la buona società a Balbec.


Un giovine dai lineamenti regolari, che teneva in mano delle racchette, si avvicinò a noi. Era il giocatore di baccarat le cui follie indignavano tanto la moglie del primo presidente. Con un'aria fredda, impassibile, in cui egli evidentemente s'immaginava che consistesse la distinzione suprema, salutò Albertine. _ Venite dal golf, Octave? - gli chiese lei. - E' andata bene, eravate in forma? - Oh, è disgustoso, sono nelle canne, - rispose lui .

(...)

Era il figlio di un industriale molto ricco. (...) Fui colpito di vedere sino a che punto in quel giovane e negli altri rarissimi amici maschilii di quelle fanciulle la conoscenza di tutto ciò che era vestiti, modo di portarli, sigari, bevande inglesi, cavalli, e ch'egli possedeva fin nei minimi particolari con un'infallibilità orgogliosa che giungeva alla silenziosa modestia del sapiente, si era sviluppata isolatamente, senz'essere accompagnata dalla minima cultura intellettuale.
Egli non aveva nessuna esitazione sull'opportunità dello smoking o del pigiama, ma non aveva neppure la minima idea di quando si può o meno usare una data parola, e neppure delle più semplici regole della lingua.


-- All'ombra delle fanciulle in fiore



Conosce il successo durante la guerra con un balletto. Ha una relazione con Rachel, poi sposa Andrée. Il Narratore lo considera un cattivo amico benché ne riconosca il successo.

Modello principale di Octave si pensa sia stato Jean Cocteau .



Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998