Nel mondo di Marcel Proust  >  Amici e conoscenti




Cocteau ritratto da Blanche
Jacques Emile Blanche
Ritratto di Jean Cocteau
Jean Cocteau
1889 - 1963


Proust conosce il ventunenne Cocteau intorno al 1910. Ne scrive come di "...un giovane poeta intelligente e dotato", lo trova "molto gentile" e "..dagli occhi affascinanti" ma anche "con l'aria di un ippocampo".

cocteau foto

Cocteau ha fondato, all'insegna dei Balletti russi ed assieme a Françoise Bernuard, la rivista Shéhérazade che vede insieme Anatole France e Picasso, Apollinare ed Emilienne d'Alençon.

Proust e Cocteau frequentano in parte lo stesso mondo: Montesquiou, Anna de Noailles, Lucien Daudet...Si entusiasmano per i balletti russi, per Strawinsky e Picasso (che è proprio Cocteau a far conoscere a Proust).

Vanno assieme al Louvre a rivedere il San Sebastiano di Mantegna; entrambi si interessano di aviatori e di Roland Garros.

Il 21 maggio del 1917 Proust assiste alla rappresentazione del balletto  Parade  del quale Cocteau ha scritto il soggetto. La musica è di Eric Satie, la coreografia di Massine e il sipario, i costumi, la scenografia -- tutta cubista -- di Pablo Picasso.


Ma le cose tra Proust e Cocteau non vanno sempre tutte lisce. Proust gli rimprovera proprio ciò che tutti rimproverano a lui: di essere dispersivo, troppo mondano. La caricatura di Sem
Cocteau in una
caricatura di Sem


Cocteau è stato uno dei modelli principali, nella Recherche, del personaggio di Octave.

Nel 1913 Proust gli scrive:


"Siete un essere ammirevole ma non siete un vero amico"


Proust in un disegno di Cocteau
Marcel Proust in un disegno di Cocteau (1920 ?)

Vai Jean Cocteau ritratto da Jacques Émile Blanche, Pablo Picasso, Romaine Brooks, Man Ray
>>

In questo video su YouTube, uno stralcio tratto dal documentario di Attilio Bertolucci in cui Paul Morand e Jean Cocteau parlano di Proust


 Torna ad Amici e  conoscenti

Torna all'indice

Torna alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998