Leggere Proust  >  Letteratura critica




ROGER SHATTUCK

"MARCEL E IL NARRATORE: IL COMICO E LA SUA 'SPALLA' "





Nato nel 1923, professore di letteratura francese all'Università della Virginia, critico, poeta, traduttore, Roger Shattuck ha vinto con il suo saggio   Proust  il National Book Award.

L'elemento più originale di questo testo -- popolarissimo nel mondo culturale anglosassone -- consiste, a mio avviso, nella forte sottolineatura posta da Shattuck sull'elemento comico presente nella Recherche.

Elemento questo (il "comico" nella Recherche) che ---- indicato con forza anche da un altro importante critico americano, Harold Bloom ---- a me sembra, invece, poco o nulla evidenziato dalla letteratura critica di matrice europea.

Perché, secondo voi, la critica europea snobba, o comunque non evidenzia mai questo elemento del "comico" nella ARTP?



"Questo libro (la Recherche, N.d.R.) è bel lontano da essere il più triste che sia stato mai scritto"

Questo scrive Shattuck, polemizzando con Edmund Wilson, il grande critico americano che pur era stato uno dei primi a (ri)conoscere il genio dei Proust .




"... evidente come il doppio Io della narrazione di Proust aiuta a creare il tono lievemente beffardo del romanzo. Marcel e il Narratore formano una coppia in contrasto, come il comico e la spalla - clown e l'auguste. Nessuno dei due senza l'altro manterrebbe a lungo la nostra attenzione. Insieme uniscono innocenza e saggezza. Gli scherzi vengono fatti a spese di Marcel, così come viene raccontato dal suo alter ego, il Narratore, che si volta a guardare il suo Io precedente. La sintassi della storia porta dentro di sé questa prospettiva di riflessione e di memoria allargata e in definitiva comica. Che non può essere staccata dal corpo della narrazione come un intrattenimento episodico o come un commento di costume. Essa costituisce uno degli aspetti più umani della concezione di Proust. Questo libro è ben lontano dall'essere il più triste che sia mai stato scritto."

Roger Shattuck ,  Proust, Mondadori, Oscar Saggi, 1991



Il secondo capitolo del libro di Roger Shattuck è intitolato "Come leggere un roman fleuve".

In esso, il celebre critico fornisce alcuni consigli su come affrontare la lettura della Recherche senza farsi scoraggiare dalla sua "smisurata lunghezza".





Torna all'indice

torna alla pagina principale


Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998