Proust e la musica




Debussy ritratto da Blanche

Jacques-Emile Blanche
Ritratto di Claude Debussy


Claude Debussy

1862 - 1918

Abbonato al teatrofono, Proust il 21 febbraio del 1911 ascolta Pélléas et Mélisande, trasmessa dall'Opéra Comique e cantata da Perrier e Maggie Tayte.

Dice a Reynaldo Hahn di averne ricavato un'impressione "estrememente gradevole" e che le parti che ama maggiormente sono quelle nelle quali si ascolta solo l'orchestra.


"Chiedo continuamente Pelléas al teatrofono (...) e poi non c'è nemmeno una parola di cui mi ricordi. Le parti che amo di più sono quelle di musica senza parole

"...la scena ripresa dal Fidelio in cui Pélleas esce dal sotterraneo" (...) ci sono alcune righe veramente impregnate della freschezza del mare e dell'odore delle rose portato dalla brezza..."

Lettera a Reynaldo Hahn del 4 marzo 1911



Il dramma musicale di Debussy sarà citato spesso in Sodoma e Gomorra a proposito dei gusti musicali della marchesa di Cambremer e della sua giovane nuora, la marchesa di Cambremer - Legrandin

Il 21 maggio dello stesso anno Proust assiste alla replica del Martyre de saint Sébastien e giudica la musica "piacevole, ma molto insufficiente".

E' decisamente Pélléas l'opera di Debussy che preferisce, e numerosi sono, nella Recherche, gli accenni ad essa.

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1998