www.marcelproust.it -Diario del sito



2000



Dicembre
  • Letteratura critica
    Claudio Magris, il raffinato germanista e scrittore, ci parla della francese   Recherche  come di una "enciclopedia del cuore e del linguaggio" e "totalizzante epopea".
  • Amici e conoscenti
    James Joyce e Marcel Proust, questi due colossi della letteratura si conobbero? Si incontrarono? Di cosa parlavano, tra loro? Date un'occhiata alla pagina su Joyce.

    Ho anche aggiornato la pagina di Paul Morand con alcune sue belle fotografie e quella di Oscar Wilde arricchendola di una fascinosa illustrazione che Aubrey Beardsley realizzò per la sua  Salome

  • Personaggi
    Ho finalmente inserito il musicista Vinteuil. Volevo esser pronta a mettere anche César Franck.
  • Musica
    César Franck, alle cui musiche Proust si ispirò per tante pagine della sua opera

  • Novità anche nella pagina dei Links

Ottobre
  • Poesie di Proust: "Mozart", dalla raccolta Portraits de musiciens"

  • Nella sezione "Il mondo di Marcel Proust" dedicata agli Amici e conoscenti trovate Maurice Barrès e la contessa Potocka.

  • Nella sezione I Vostri Contributi potete leggere lo stralcio di una e-mail che Giovanni Carotti, un assiduo frequentatore del sito, mi ha scritto commentando il film Il tempo ritrovato di Ruiz ed ipotizzando una sorta di suo "cast ideale".

    Abbiamo pensato di proporre questo gioco (che è molto meno frivolo di quanto potrebbe sembrare) anche a tutti voi: divertitevi dunque a riempire il questionario che trovate nella pagina Il Gioco del Cast!

    Con l'occasione, ho anche ristrutturato le pagine dedicate alla Recherche e il cinema aggiungendo tre bozzetti di Pietro Tosi per i costumi del film (poi mai realizzato) di Luchino Visconti sulla Recherche e inserendo anche alcune notizie sull'ultimo film ispirato all'opera di Proust: "La captive" della regista belga Chantal Akerman.

  • Il Quiz sulla Recherche è stato modificato ed arricchito di nuovi quesiti. Andate a mettere alla prova la vostra memoria Smile!

  • Novità anche nella pagina dei links

Agosto
  • Poesie:
    1. A Proust piaceva molto scrivere poesie scherzose, apparentemente senza nè capo ne' coda.
      Addresses ("Indirizzi") è una di queste.
    2. Il tormentato viaggio in Olanda compiuto nel 1902 con Fénélon gli aveva lasciato impressioni profonde, e il ricordo dei paesaggi olandesi e l'ammirazione per i pittori di quel Paese non lo abbandonò mai.
    3. In Dordrecht (ri)troviamo parte di quelle emozioni
    4. Dalla raccolta "Portraits des peintres", due poesie molto dense di risonanze interne:  Van Dyck  e   Watteau.

  • Nel mondo della Recherche: tra gli altri personaggi trovate Mlle Vinteuil, la figlia del musicista.
  • Amici e conoscenti
    1. La pagina di Jean Cocteau si è arricchita di due bei disegni realizzati da Picasso: un ritratto ed una caricatura. Ringrazio molto i visitatori del sito che me li hanno inviati Smile!

    2. Aggiornata la pagina del conte di Montesquiou con l'immagine di una bella scultura realizzata dal principe russo Paolo Troubetzkoy

    3. Aggiornata anche la pagina di Anna de Noailles
  • Letteratura critica: la grande filosofa politica Hannah Arendt considerava Proust un "eccezionale testimone del giudaismo degiudaizzato".
    Leggete perchè.

  • I Vostri Contributi : In onore di Françoise, Giovanni Toniato ci fornisce un piccolo "assaggio" di golosità proustiane: la ricetta della sua famosa "Gelée de boeuf". Smile!

  • Philippe Jalabert mi ha gentilmente inviato tre splendide foto di Enesco. Non posso metterle tutte ma almeno una potete ammirarla nella pagina della dedica a Lacretelle che Proust scrisse di suo pugno su una copia di Du Côté de chez Swann

  • Links: il collegamento alle pagine di Illiers-Combray, il paese in cui Proust ragazzo trascorreva le vacanze estive.


Luglio
  • Se avete voglia di visitare il sito facendovi accompagnare dalle note dei musicisti preferiti di Proust senza che la musica si interrompa bruscamente o ricominci sempre daccapo da una pagina all'altra, ora potete farlo. Trovate tutte le indicazioni per sapere come fare in Note Tecniche per la Navigazione.
  • Poesie di Proust:   dalla raccolta   Portraits de musiciens, la poesia Chopin, dedicata al pianista Edouard Risler.
  • "La Galleria" è cresciuta, non ci sono più soltanto poche righe e poche foto. Non le ho cambiato nome, ma adesso fa parte di un più ampio "Nel mondo di Marcel Proust". Nella sezione dedicata agli amici e conoscenti di Proust troverete
    Gabriel de Yturri, il segretario di Montesquiou.

    La pagina del conte di Montesquiou è stata completamente rifatta. Trovate adesso, oltre il ritratto che di lui dipinse Whistler, anche quello di Giovanni Boldini corredato da un gustoso aneddoto e il ritratto dipinto da Antonio de la Gandara, inviatomi tramite posta elettronica da un visitatore del sito che ringrazio molto... smile

    Rifatta anche la pagina di Sarah Bernhardt che, con l'occasione, ho arricchito di bei manifesti realizzati da Alphonse Mucha --- il precursore dell'Art Nouveau --- . Si tratta di manifesti pubblicitari per i quali Bernhardt posò come modella e locandine teatrali realizzati da Mucha per alcune delle interpretazioni della grande attrice.
    Potrete vedere anche un disegno di Henri Toulouse Lautrec che ritrae Sarah Bernhardt nel ruolo di Phèdre, tanto amato da Proust.

  • Nella sezione della Musica:
    1. Emmanuel Chabrier
    2. Frédéric Chopin
    3. Gabriel Fauré, una lettera di Proust a Fauré e due bei suoi ritratti dipinti dall'americano John Singer Sargent

    4. Sempre a proposito di musica: purtroppo, nella scelta dei brani musicali sono pesantemente condizionata dal fatto che, volendo utilizzare i file MIDI (per evitare altri di qualità decisamente superiore ma troppo "pesanti" da caricare), questi mal si prestano a composizioni che prevedano più di uno strumento. Per quello che è la mia esperienza, risultano qualitativamente accettabili quelli che riproducono composizioni per pianoforte o comunque strumenti solisti. Ho dovuto percio' rinunciare ai Quartetti d'archi di Beethoven, e Wagner (così importante per Proust e molto presente nella Recherche) costituisce davvero un grosso problema. Non ho saputo rinunciarvi però del tutto: trovate infatti un tema dal Parsifal e per il resto...chissà.

  • Nella sezione Leggere Proust - Letteratura critica: il teorico e critico letterario anglosassone Harold Bloom, d'accordo con un altro celebre studioso americano, Roger Shattuck, vede in Proust soprattutto uno scrittore di "sovrumana genialità comica".

  • Nella sezione Leggere Proust - I Vostri Contributi Marta Correggia ci parla di Proust come de "Il mio più caro amico"

  • Nella pagina dei Links, il collegamento alle pagine della Bibliothèque national de France contenenti il materiale che è stato utilizzato per la grande mostra "Marcel Proust, l'ècriture et les arts" allestita a Parigi nel novembre del 1999

  • Sto cercando di dare una rinfrescata alla grafica del sito, e dunque non meravigliatevi se per il momento le pagine non appaiono sempre omogenee tra loro. Preferisco questo al mettere cartelli di "lavori in corso".




I Diari precedenti:
Da gennaio a giugno 2000
1999
1998




Torna all'indice

casa


Pagine realizzate da Gabriella Alù