www.marcelproust.it




SEGNALAZIONI



Copertina libro
William C. Carter Proust in love trad. S. Marchegiani, p.295, Castelvecchi, Collana I timoni, ISBN: 8876151834

Sul mio blog NonSoloProust una mia recensione

Rosario Tedesco, autore del blog La Voce di Narciso ha caricato su YouTube stralci dal documentario Alla Ricerca di Marcel Proust di Attilio Bertolucci con le preziose testimonianze di François Mauriac, Daniel Halèvy, Georges De Lauris, Paul Morand, Jean Cocteau, Celeste Alberet. Le voci narranti sono di Romolo Valli e Giorgio De Lullo.

Primo video
Francois Mauriac, Daniel Halévy, Georges de Lauris

Secondo video
Paul Morand, Jean Cocteau, M.me Morand (principessa Soutzo), M.me Maurois

Terzo video
François Mauriac, Cèleste Albaret

Copertina libro

Florence Colombani
"Proust-Visconti. Histoire d'une affinité élective"
ed. Philippe Rey, 2006
ISBN 2848760699
Scheda dettagliata del libro sul sito della Fnac



Mostra Boldini, Sem, Helleu

Mostra
" BOLDINI, HELLEU, SEM. Protagonisti e miti della Belle Epoque"

Castiglioncello, Castello Pasquini
Dal 7 Luglio al 12 Novembre 2006
Sito della mostra www.mostraboldini.it
Tutti i dettagli sulla mostra in questa pagina di Exibart.com

Sul mio blog NonSoloProust alcuni appunti sul catalogo della mostra



Si apre il 28 Settembre 2006 il Convegno "Proust et la philosophie d'aujourd'hui" organizzato dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centre Culturel Français de Milan
Tutte le informazioni su www.sisuni.unimi.it


Per scaricare il programma (formato pdf) cliccare sull'immagine





Copertina libro di Czapski
Joseph Czapski
La morte indifferente. Proust nel gulag
Titolo originale: Proust contre la déchéance. Confidences au camp de Griazowietz

Prefazione di È. de la Héronnière, postfazione di G. Herling
Traduzione di M. Zemira Ciccimarra
Con quattro immagini del quaderno del campo
ed. L'Ancora del Mediterraneo, Napoli 2005
ISBN 88-8325-152-0

Alcuni miei Appunti di lettura su questo libro

copertina libro
Mario Lavia
Marcel Proust e la politica
ed. PORTAPAROLE, Roma, 2006, ISBN 88-89421-18-5
Giornalista, redattore parlamentare, grande appassionato di cinema e letteratura francese, Mario Lavia collabora al quotidiano "Europa" occupandosi prevalentemente di politica interna. Da queste sue "due parti" è nato questo stimolante libretto dal quale riporto un passaggio che troviamo a pag. 11 e che si riferisce all'atteggiamento di Proust nei confronti della politica: "Nulla di più bizzarro che immaginarlo in una riunione, militare in un partito, parlare ad una assemblea, nulla di tutto questo. Ma è altrettanto sbagliato assumere acriticamente il cliché di un Proust avulso dal suo tempo, sognante, rimembrante, steso nel suo letto, lo chevet con accanto libri e caraffe, intento solamente a pensare alle peripezie di un mondo decadente costretto di lì a poco a cedere il passo al Novecento [...]"


copertina libro
Philippe Besson
Un amico di Marcel Proust
Parma, Ugo Guanda Editore, 2005, ISBN 88-8246-657-4
Traduzione di Francesco Bruno
La fascinazione che Proust continua ad esercitare fa sì che i libri che lo riguardano non siano soltanto letteratura critica o studi biografici, ma anche romanzi nei quali lo stesso Proust viene utilizzato-trasformato a sua volta in personaggio nel romanzo di un altro narratore.

È accaduto con Anne Garreta ed Estelle Monbrun.

Accade oggi con questo libro di Besson in cui il protagonista Vincent, un bell'adolescente ("Ho sedici anni. Sono nato con il secolo" ) dagli occhi verdi e dai tratti delicati ( "Dicono di me: quel ragazzino è uno splendore" ) incontra, nella Parigi del tempo di guerra, il non più giovane Marcel Proust e fa colpo su di lui...

"È estate quando vi incontro. Di voi, per prima cosa, penso: è vecchio, ha trent'anni più di me. Non ho niente da dire. Cosa mai potrebbe dire un ragazzo di sedici anni a un uomo di quarantacinque? È vero anche il contrario. D'altronde, non ci diciamo niente. Mi accorgo benissimo che mi osservate. Ignoro cosa vi ispiro: invidia, desiderio, disgusto o, cosa più probabile, indifferenza? Credo che mi guardiate come guardereste una bestiolina. La vostra attenzione è attratta, non è catturata. E poi, voi siete una persona importante e io non sono niente. Le persone importanti non possono perdere tempo a guardare dei giovani che non sono niente" (pag. 13)

Da questo incontro nascerà un'amicizia intrigante tra due diversi poteri di seduzione e in un intreccio tra realtà storica e personaggi fittizi Besson costruisce un romanzo sull' iniziazione.


copertina libro
Luca Glebb Miroglio
Alla ricerca della madeleine
Le ricette di Marcel Proust
Il leone verde Edizioni
pag. 85, ISBN: 88-87139-61-X
Un libro per coloro che volessero cimentarsi in cucina nella realizzazione dei piatti che compaiono nella Recherche.

"Curiosando nelle cucine dei Guermantes, dei Verdurin, di Françoise e del Grand Hotel di Balbec questo volume ci conduce nel mondo della Belle Epoque proponendo i piatti del romanzo più sontuosi come la Salade Japonnaise, più tradizionali come il Boeuf en gelée e più semplici come la Madeleine." (Dal risvolto di copertina)


copertina libro
Francesco Rapazzini
ÉLISABETH DE GRAMONT
Avant-gardiste
ed Fayard- Vies de Femmes, 2004
L'eccellente biografia di Elisabeth de Gramont, duchessa di Clermont-Tonnerre ---- la nobildonna che per prima introdusse Proust nei più esclusivi salotti dell'aristocrazia parigina --- scritta in francese dall'italiano Francesco Rapazzini


copertina libro

Evelyne Bloch-Dano
MADAME PROUST
ed. Grasset & Fasquelle, 2004
Un'ottima biografia di Jeanne Weil, madre di Marcel Proust, scritta dall'autrice delle biografie di Flora Tristan e di Madame Zola. In francese.


copertina libro

René Peter
UNE SAISON AVEC MARCEL PROUST. Souvenirs
Avant-pros de Dominique Brachet, Preface de Jean-Yves Tadié
ed Gallimard, 2005
Un libro di ricordi. Nel 1906, Marcel Proust trascorre l'autunno e l'inizio dell'inverno all'Hotel des Réservoirs, a Versailles, dal quale scrive ogni giorno al suo amico d'infanzia René Peter. Questi utilizza la corrispondenza per redigere, nel 1947, un manoscritto recentemente ritrovato dalla nipote e pubblicato da Gallimard.


copertina del libro
Peter Kravanja, autore di Proust à l'écran ha scritto un altro libro dedicato a Proust e il cinema intitolato Visconti, lecteur de Proust.

Tradotto in italiano da Michael Fantauzzi il libro è pubblicato in Italia dalla casa editrice PORTAPAROLE con il titolo Visconti, lettore di Proust.

Trovate tutte le informazioni sul sito personale dell'autore





Torna all'indice

torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998