Nel mondo di Marcel Proust  >  Amici e conoscenti




NATALIE CLIFFORD BARNEY
(1876 - 1972)



Natalie Clifford Barney, foto


Ricchissima ereditiera americana trasferitasi a Parigi, fin da giovanissima Natalie (o Natty, Moonbeam, Rayon de Lune, come la chiamavano le sue amanti) fu femminista e lesbica dichiarata.

Adorata dallo scrittore Remy de Gourmont (fu lui a darle --- dopo averla vista cavalcare al Bois de Boulogne -- quel soprannome di "Amazone" che le rimase per tutta la vita) nei suoi confronti nutri sempre una grande amicizia.

« Car vous êtes l’Amazone,
et vous resterez Amazone
tant que cela ne vous ennuiera pas,
et peut-être même plus tard
dans mon cœur en cendres. »

Remy de Gourmont (1913)


Natalie Clifford Barney fu una grande seduttrice. Le sue conquiste amorose (tutte femminili) innumerevoli. Tra queste, alcune importanti relazioni: quelle con la poetessa Renée Vivien, con Liane de Pougy, Lily de Clermont-Tonnerre e soprattutto quella, durata cinquantanni, con la pittrice Romaine Brooks.

Scrittrice e poetessa, Natalie Barney ha lasciato un ricchissimo epistolario, raccolte di poesie, testi teatrali.

La sua casa al n.20 di rue Jacob a Parigi fu per decenni --- con il suo piccolo pavillon che ne faceva un angolo di campagna nel pieno centro cittadino e battezzato da Natalie Temple de l'Amitié --- il luogo di ritrovo di gran parte dell'intellighentia parigina (da Paul Morand a Pierre Louÿs) alle più interessanti protagoniste della cultura di quegli anni: Colette, la marchesa di Clermont-Tonnerre, Djuna Barnes, Gertrude Stein, Marguerite Yourcenar, Vita Sackwille-West, Lucie Delarue-Mardrus..
.





 Torna ad Amici e  conoscenti

Torna all'indice

Torna alla pagina principale



Pagine realizzate da Gabriella Alù
1998