www.marcelproust.it -Diario del sito



2001



Settembre
  • Cronologia e contesto
    Alcuni eventi maggiormente significativi relativi al contesto storico-artistico riguardante gli anni in cui visse e lavorò Marcel Proust (1871-1922).
    Scanditi, quando mi è stato possibile farlo, anno per anno.

    Non si tratta, in fondo, che di un banale quadro sinottico, direte voi. Verissimo. Vi prego però di credermi sulla parola: ho faticato parecchio per realizzare questo "banale quadro sinottico".

    Se qualcuno ha voglia di aiutarmi ad arricchirlo sarebbe proprio buona cosa

  • Una lettera di Proust ad Antoine Bibesco

    Cerco di scegliere le lettere di Proust da mettere sul sito tra quelle che mi sembra possano maggiormente aiutarci a capire qualcosa di più della Recherche, della sua genesi e del rapporto del suo autore con la scrittura.
    Anche qui: se avete in mente qualche lettera che vi sembra particolarmente significativa e che vi piacerebbe suggerire ... coraggio, scrivetemi!

    In questa lettera del 1915 al suo amico Antoine Bibesco, Proust parla delle fonti musicali della Sonate di Vinteuil

  • Poesie di Proust ad Antoine Bibesco e Jean Cocteau

    Mi è stato chiesto da più parti come mai non rendo disponibile la traduzione in italiano di tutte le poesie di Proust che vado mettendo
    sul sito. La ragione c'è, ed è molto valida.

  • Nella pagina dedicata a Reynaldo Hahn trovate un file mp3 scaricando il quale potrete ascoltare Hahn che canta la "Chanson d'avril" di Bizet accompagnandosi al pianoforte

  • Nella pagina di Sarah Bernhardt, un mp3 con la voce della grande attrice in un breve brano di Phèdre


  • N.B.:

    Per ascoltare gli mp3 in santa pace e off line sul vostro HD vi serve un apposito player.

    So che lo sapete già, ma lo ridico perché credo nel   repetita juvant. smile!!!

    Eccovi perciò gli indirizzi di due otttimi players per mp3 che potete scaricare dalla rete:


    http://www.winamp.com (per PC)

    http://www.macast.com (per Mac)


    Se non vi piacciono questi, nei siti specializzati troverete comunque inerminabili elenchi di altri ottimi players per mp3.

    Spero che lo scaricamento degli mp3 e relativa audizione funzionino a dovere.


    Ascoltare Reynaldo Hahn e Sarah Bernhardt "live" non è cosa che capiti tutti i giorni smile!!!

    Se invece dovessero esserci problemi fatemelo sapere. Vedrò di aggiustare le cose.

  • Musica:
    Maurice Ravel (potrete ascoltare anche uno stralcio della sua  Pavane pour une infante defunte, che venne suonata ai funerali di Proust) e Camille Saint-Saëns.

    Elogio della cattiva musica, uno scritto di Proust contenuto in  Les Plaisirs et le Jours


  • Galleria: nella sezione dedicata agli Amici e Conoscenti, ancora una foto della contessa Greffulhe in abito da gran sera

  • Cinema: una foto di Jeremy Irons nel ruolo di Swann nel film di Volker Schlöndorff

  • Parecchie novità anche nella pagina dei links.


Giugno



Febbraio

Eccomi qua con le prime novità del 2001.

Dalla data dell'ultimo aggiornamento del sito, nel dicembre del 2000, non sono certo stata con le mani in mano. Parecchie cose sono in cantiere, ma data la struttura ipertestuale di queste pagine potrò metterle on line solo quando il lavoro sarà ad uno stadio molto avanzato.

Inoltre, data la mole che ormai ha raggiunto il sito, e poichè viene continuamente rimaneggiato (ogni novità comporta anche un intervento su parecchie altre pagine... è un lavoro che da visitatori non si percepisce, ma c'è ed è molto delicato) ogni tanto devo anche fermarmi un po' e... andare a caccia di "bachi" (errori di codice). E' un lavoro noiosissimo e di bassa manovalanza, ma che si deve pur fare. purtroppo!!!

Con l'occasione, ho riscritto tutti i file di quattro directory con i CSS (fogli di stile), secondo le ultime direttive del W3C (il World Wide Web Consortium, l'organismo internazionale che detta le linee guida e le specifiche ufficiali per il linguaggio HTML); anche questo è lavoro e... non ho ancora finitosono confusa!!!

Nel frattempo, ho avuto alcune gradite sorprese smile!!!

Il sito è stato inserito il giorno 2 gennaio 2001 tra i quattro "siti del giorno" consigliati da Virgilio e Corriere della Sera, è risultato per parecchie settimane il primo della sezione Arte e Cultura nella classifica settimanale dei siti più richiesti con il motore di ricerca di Arianna e risulta linkato da molti siti culturalmente prestigiosi. Inoltre, sempre più persone mi scrivono direttamente con la posta elettronica dandomi pareri, consigli, utilissime indicazioni, rivolgendomi domande. A proposito di domande: alcune sono abbastanza ricorrenti, tanto che comincio a meditare di compilare un elenco di FAQ. Non avrei mai immaginato che sarebbe venuto un giorno in cui avrei potuto avvertirne la necessità.

Ma ora, in attesa di altre più sostanziose novità (quelle che vi ho detto essere in fase di lavorazione) ecco qui le mie proposte di febbraio:
  • Poesie di Proust: Schumann, tratta dalla raccolta Portraits de Musiciens

  • La pittura: rifatta la pagina di Andrea Mantegna cui ho aggiunto una immagine il cui significato artistico e simbolico è molto importante, per Proust: il "San Sebastiano".

  • E' anche per questo motivo che ho dedicato una pagina a  Le martyre de saint Sébastien   di Gabriele D'Annunzio musicato da Debussy

  • Amici e Conoscenti: trovate due scrittori che sono stati anche, per molti versi, discussi personaggi del loro tempo: Gabriele D'Annunzio e Sidonie Gabrielle Colette. Ne parlo, ovviamente, perché in un modo o nell'altro la loro vita e/o la loro opera si è incrociata con quella di Proust.

    Trovate anche aggiornata la pagina di Elisabeth de Gramont, duchessa di Clermont-Tonnerre, arricchita di un ritratto del 1924 di Romaine Brooks, quella della principessa Mathilde Bonaparte alla quale ho aggiunto un bel quadro dell'italiano Giuseppe De Nittis e la pagina di Willie Heath al quale, dopo la morte di questi, Proust dedicò "Les plaisirs et le jours".

  • Leggere Proust
    E' sempre interessante, a mio modo di vedere, leggere i pareri dei contemporanei di Proust sulla sua opera.
    Questa volta vi propongo il punto di vista, abbastanza singolare, di James Joyce

  • Musica: Robert Schumann e Claude Debussy

  • Nella Bacheca, un visitatore chiede informazioni circa alcuni CD Rom su Proust. Io non ho saputo rispondere. Andate a leggere la richiesta e se tra voi c'è chi ne sa di più, mi scriva.

  • Links: un'altra canzone di Reynaldo Hahn da ascoltare on line ed un progetto di lettura ed interpretazione ipertestuale di un brano tratto da "Sur la lecture" di Proust.
    Trovate inoltre anche il collegamento ad un sito in cui si possono leggere on line (in francese) alcune parti dell'opera proustiana.




I Diari precedenti:
Da luglio a dicembre 2000
Da gennaio a giugno 2000
1999
1998




Torna all'indice


casa


Pagine realizzate da Gabriella Alù