www.marcelproust.it -Diario del sito



2003



DICEMBRE
Questa volta, in primo piano, trovate un link all' attualità
  • Il premio letterario "Madeleine d'Or" del Cercle Littéraire Proustien de Cabourg-Balbec è stato assegnato per l'anno 2003 a Marie-Agnès Barathieu per il suo libro "Les Mobiles de Marcel Proust- Une sémanthique du déplacement".

    Ringrazio di cuore tutti gli amici proustiani di Cabourg ed in particolare il loro presidente Monsieur Henriet che mi hanno invitato al Grand Hotel di Cabourg per assistere alla cerimonia di consegna del premio. Mi riprometto di tornare presto sul tema "Proust-Cabourg" e sul bel libro di M.me Barathieu, che sto leggendo con molto interesse.

  • Proust spiegato da Proust
    Proust par lui même: queste pagine sono state completamente ristrutturate; troverete adesso sia le risposte che Proust adolescente fornì alle domande contenute nell'album inglese della sua amica Antoinette Fauré che le risposte al questionario che Proust riempì a vent'anni.
    Potrete vedere anche le immagini degli originali manoscritti da Proust, e confrontare la grafia di Marcel nei due documenti immagino possa suscitare anche in voi l' emozione che ho provato io

  • Nel mondo di Marcel Proust - Amici e conoscenti:
    1. Jean Béraud, il pittore della vita parigina durante la Belle Epoque
    2. Elaine Greffulhe, duchessa di Gramont e figlia della contessa Elisabeth Greffulhe
    3. Nelle pagine dedicate al conte Robert de Montesquiou, trovate uno stralcio dei "Memoires" di Montesquiou in cui egli annota, dopo aver letto Du côtè de chez Swann, le sue impressioni sullo stile e la scrittura di Proust.

      Troverete anche due singolari lettere di Proust scritte a M.me de Clermont-Tonnerre e ad Elaine Greffulhe subito dopo la morte di Montesquiou
    4. Le pagine dedicate ad Anna de Noailles sono state ristrutturate ed ho aggiunto molte belle immagini (fotografie e ritratti). Ringrazio Giovanbattista Brambilla per avermi inviato la foto di Anna de Noailles scattata da Henri Manuel.
    5. Ristrutturate le pagine dedicate al celebre caricaturista Georges Gourçat (detto Sem) con l'aggiunta del bel ritratto dipinto da Giovanni Boldini nel 1901 e di una foto di Sem e Boldini a Parigi nel 1902
    6. Ritratto di Armand de Guiche di Philippe de Laszlo
    7. Foto di Georges de Lauris

      È una foto "catturata" nel corridoio al 4° piano del Grand Hotel di Cabourg, accanto all stanza n.414 chiamata "souvenir de Marcel Proust"
  • Nel mondo di Marcel Proust - Luoghi proustiani - Parigi
    1. Les Buttes Chaumont
    2. Il Café Anglais
  • Leggere Proust-Letteratura critica.
    Uno dei maggiori esperti italiani di Proust e due grandi romanzieri: Alberto Beretta Anguissola, Edward M. Forster, Vladimir Nabokov

  • Leggere Proust- I vostri contributi
    Ex libris "Omaggio a Marcel Proust" realizzato dall'incisore Paolo Rovegno inviatomi da Giuseppe Capasso, che ringrazio molto

SETTEMBRE
Questo aggiornamento è costituito in gran parte da contributi che mi sono stati inviati da frequentatori del sito.

Li ringrazio molto tutti.

Nel sito non è presente un forum di discussione e nemmeno un "blog" (l'ultima moda del Web): non avrei il tempo per gestirli con serietà e costanza.

Io mi scopro sempre, purtroppo, già in cronico arretrato anche con la normale gestione della posta elettronica... .purtroppo!!!

Sono però sempre molto contenta quando posso dare spazio e visibilità a chi vuole offrire un suo personale contributo sullo sterminato universo proustiano.

  • Nella sezione dedicata ai Luoghi proustiani, trovate bellissime foto della stanza di Proust al Grand Hotel di Cabourg-Balbec.

    Sono state inviate dal Dottor Jean Paul Henriet, presidente del Cercle Littéraire Proustien de Cabourg - Balbec


  • Nella sezione I Vostri Contributi trovate
    1. Andrea Sperelli : "Il dandismo di Proust".
      Al giovane autore e webmaster del sito "Il Dandy. Parole e immagini dei poeti dell'apparenza" --- che ha scelto come pseudonimo il nome di uno dei più noti personaggi di D'Annunzio --- avevo manifestato le mie perplessità circa l'inserimento di Marcel Proust nella tipologia del "dandy".

      Con questo suo contributo, Andrea Sperelli ci illustra il suo punto di vista in proposito.
    2. Dario Maccari. "La 'Poltrona Proust'. Una visita alla Triennale"

      In questo racconto, Dario Maccari ci rende partecipi delle riflessioni e delle emozioni suscitate in lui dalla visita alla edizione della Triennale di Milano in cui, tra gli oggetti esposti, c'era anche la famosa "Poltrona Proust", opera dell'architetto e designer Alessandro Mendini.
    3. -
    4. Marcel Proust stimola anche la creatività di disegnatori e vignettisti: eccolo dunque nelle personali "interpretazioni" dell'umorista Ugo Sajini e di Massimiliano Mocchia di Coggiola


  • Nella sezione dedicata ad "Amici e Conoscenti", ho completamente ristrutturato le pagine di Mariano Fortuny e ho aggiunto alcune belle foto di abiti e di accessori di abbigliamento che mi sono state inviate da Dario Maccari

    - Le pagine dedicate alla contessa Anna de Noailles sono state arricchite dal famoso ritratto dipinto da Antonio de La Gandara, che cercavo da tempo senza successo.

    Ringrazio molto Natasha Wallace, autrice e webmistress del bellissimo sito JSS Virtual Gallery --- dedicato al pittore americano John Singer Sargent ---- per avermi inviato l'immagine e le informazioni relative.

    Un altro bel ritratto della contessa di Noailles realizzato da Philippe De Laszlo.

  • Novità anche nella pagina dei links

    Ci sono tanti modi di leggere l'opera di Proust: il sito francese che vi segnalo e che vi invito a visitare ne propone uno divertente e molto.... "oulipiano" smile!!!

MAGGIO
La maggior parte del materiale presente in questo aggiornamento era pronto già da mesi.

Ma il contesto creatosi a marzo con l'invasione dell'Iraq da parte degli USA e dei suoi alleati non mi invogliava a parlare di letteratura mentre bombe piu' o meno "intelligenti" piovevano sulla testa degli Iracheni.

Non che oggi sia tutto sereno e pacifico, ma sono rimasta colpita dalle parole di due frequentatori del sito che ho voglia --- pur nel rispetto della loro privacy ---di condividere con voi:
"Per quanto riguarda la guerra, io credo che dovremmo anzi lavorare di più, difendere con maggior forza la bellezza, il significato, la luce che emanano -ad esempio- dall'Opera di Proust."

"Si proteggono i pozzi di petrolio, e si lasciano depredare i musei e le biblioteche. Solo la bellezza può salvare il mondo, è per questo che viene negata! Vai avanti col sito Attendo curioso gli aggiornamenti. "

E dunque eccoli, gli aggiornamenti, e spero che li troviate interessanti:

  • Cominciamo a parlare di luoghi.

    Come sempre quando si ha a che fare con Proust, è difficilissimo districarsi nell'intreccio tra realtà e fantasia dell'opera letteraria.

    Ho provato comunque a farlo con una pagina dedicata in particolare ai Luoghi della Recherche che più facilmente possono essere considerati "di fantasia" ed aprendo la nuova sezione "Luoghi proustiani" dedicata invece ai cosiddetti "luoghi della realtà".

    Per ora, in essa trovate Cabourg e qualcosa di Parigi (Auteuil, il parc Monceau, boulevard Malesherbes, boulevard Haussmann, la colonna Morris, il liceo Condorcet...).

    Il resto alle prossime puntate smile!!!

  • L'altro Proust - I disegni
    Un bellissimo studio su Montesquiou che ride

  • Nella sezione dedicata agli Amici e conoscenti di Proust trovate Julia Bartet --- l'attrice della Comedie Française modello, con Sarah Bernhardt e Réjane, del personaggio della Berma --- e i due grandi fotografi Felix Nadar e suo figlio Paul Nadar.

    Tra le aggiunte iconografiche il bel ritratto di Reynaldo Hahn fotografato da Nadar

  • Letteratura critica: alcune chiavi interpretative tratte da testi di Theodor Adorno, il sociologo e musicologo della Scuola di Francoforte e di Antoine Compagnon, l'autore di Proust entre deux siécles.

  • Nella sezione dedicata aI vostri contributi: Alberto Giovanni Biuso ci offre un suo spunto di riflessione "Per una lettura filosofica della Recherche", mentre Dario Maccari torna sul tema del rapporto tra Proust e la pittura con "Pittoricità di Proust".

    Ugo Sajini e Roberta Delmoro ci propongono alcune stimolanti considerazioni cui ho dato il titolo "Due foto, la stessa immagine?" riguardanti due famose fotografie di Proust adolescente.

    Tommaso Maggio, uno studente del Politecnico di Milano mi ha inviato una deliziosa caricatura di Proust da lui realizzata e che sono molto lieta di pubblicare.

    Proust apprezzava molto caricaturisti e vignettisti smile!!!
  • Novità anche nella pagina dei links .




I Diari precedenti:
2002
2001
Da luglio a dicembre 2000
Da gennaio a giugno 2000
1999
1998




Torna all'indice

casa


Pagine realizzate da Gabriella Alù