www.marcelproust.it -Diario del sito




2002



DICEMBRE


SETTEMBRE


Maggio
Cari/e amici ed amiche di Marcel Proust,

come vedete, il sito è stato finalmente aggiornato!

Era fermo da parecchi mesi (dal fatidico settembre 2001, ohibò...) e cominciava a sembrare un rudere invaso da vermi e ortiche, lo so, lo so purtroppo!!!

Ma... come tutti voi ben sapete, Proust è un amante gelosissimo e sin troppo possessivo: io avevo cominciato a sentirmi "La Prigioniera" e, nonostante tutto il mio amore per Marcel... non volevo fare la fine di Albertine: libera e bella giovane ciclista "fille en fleure" sulla diga di Balbec, una volta trapiantata a Parigi in casa del Je/Narratore era diventata grassa, sgraziata e priva di qualunque attrattiva... sono confusa!!!

Orrore!

Ho deciso perciò di prendermi una lunga vacanza mentale e mi sono dedicata ad altre cose.

Ogni tanto è bene tradirlo, il nostro caro Marcel.

Solo così lo si può amare di nuovo, ancora e molto di più smile!!!

Come vedete, ora sono infatti tornata ad esser sua Prigioniera, ed eccomi dunque a voi smile!!!

Ringrazio molto tutti coloro che durante questo tempo hanno continuato a scrivermi, ad inviarmi riflessioni, materiali, consigli, note critiche o semplicemente... saluti ed incoraggiamenti, e mi scuso se qualche volta ho tardato nel rispondere.

Ma ora basta con i preamboli ed eccovi le novità:

  • Appunti di lettura
    Note sul libro di Raymonde Coudert "Proust au féminin", in cui l'autrice analizza in profondità uno dei temi fondamentali ma finora poco esplorati della Recherche: il mondo di Gomorra e dell'omosessualità femminile.

  • Proust e la Pittura:
    1. Francesco Guardi e la Chiesa della Salute a Venezia
    2. Pablo Picasso.
    3. Le pagine a lui dedicate sono state radicalmente ristrutturate e arricchite da bozzetti di Picasso per il balletto Parade e dalle foto di tutti i componenti il cast originale del 1917.

      Troverete anche alcune belle foto di scena di Parade nell'edizione del Teatro Massimo di Palermo del febbraio di quest'anno ed in cui è stato ripreso l'allestimento originale del 1917 (scene e costumi di Picasso, coreografia di Léonide Massine).

      Le foto sono di Franco Lannino, che ringrazio molto per avermi consentito di utilizzarle.

  • Il 6 febbraio 1897 Proust si batté in duello con il giornalista Jean Lorrain nel bosco di Meudon.
    Ne La Prigioniera, troviamo alcune riflessioni sui "buoni propositi perduti" di un uomo che deve battersi a duello...
  • Ristrutturate le pagine del caricaturista Sem, in cui troverete un ritratto di Sem realizzato da Cappiello, altro notissimo caricaturista dell'epoca.

    Grazie a Thomas Quick che inviandomi questa immagine ha contribuito all'arrichimento del sito smile!!!

  • Il quadro sinottico del Contesto storico-artistico è stato ulteriormente implementato.
  • Nella sezione Amici e conoscenti, la pagina dedicata al pianista Léon Delafosse contiene adesso il bel ritratto dipintogli da John Singer Sargent nel 1899

    Permettetemi una piccola notazione: la ricerca di questo ritratto è stata una vera e propria appassionante e divertentissima caccia durata mesi ed alla quale abbiamo partecipato in tre: io dalla Sicilia lavorando sul "cotè Proust", l'americana Natasha Wallace di Kansas City (USA) - autrice e webmistress dello splendido sito dedicato a John Singer Sargent -- dal "cotè Sargent" ed un italianissimo amico musicologo (e proustiano) del cosiddetto NordEste che sta lavorando sul "cotè Delafosse". Meraviglie della Rete! smile!!!
  • Una foto di Proust a Venezia
  • Proust e la Musica

    Marco Rossi mi ha gentilmente inviato una "traduzione d'autore" di "Elogio della cattiva musica". Potete adesso leggere queste pagine di Proust egregiamente tradotte in italiano da Mariolina Bongiovanni Bertini.

  • Novità anche nella pagina dei links.

    In particolare, raccomando la mailing list in francese creata e gestita da Benôit Puttemans, un frequentatore di questo sito.
    La lista è molto partecipata, vitalissima e ricca di interventi stimolanti.
    Imperdibile, per ogni appassionato/a di Proust in grado di leggere e scrivere in francese...




I Diari precedenti:
2001
Da luglio a dicembre 2000
Da gennaio a giugno 2000
1999
1998




Torna all'indice

casa


Pagine realizzate da Gabriella Alù